Trekking EE di Tavolara (senza corde e imbragatura)

 

Il trekking per escursionisti esperti a Tavolara, nonostante non raggiunga la vetta di Punta Cannone, è sicuramente un percorso che regala strepitosi panorami dell’isola, del mare e della costa attorno ad essa. Il percorso ad anello di media difficoltà è caratterizzato da un sentiero molto vario che alle volte diventa solo  una lieve traccia , alle volte pietraia e per molti tratti si proietta tra le ripide pareti calcaree ed i contorti ginepri.

Il punto di partenza sarà la spiaggia dello Spalmatore di Terra, da qui costeggieremo l’isola puntando verso Est, ci inerpicheremo quindi sulla piccola scogliera percorrendo il sentiero battuto che raggiunge l’estremità più a Sud dell’isola: Punta la Mandria. Da qui il panorama si apre verso tutto il Sud: possiamo ammirare la vicina isola di Molara e tutto Capo Coda Cavallo.

Da Punta La Mandria il sentiero si adatta alle vie percorse dalle capre, così iniziamo a farci strada nella bassa macchia mediterranea dove è molto facile perdere l'orientamento. Dopo un centinaio di metri di dislivello ecco che intorno a noi inizia ad allargarsi l'orizzonte; possiamo così scrutare ed ammirare tutta la zona costiera! ogni volta che ci giriamo la prospettiva sembra essere sempre più stupefacente. Siamo ora più ridossati verso le ciclopiche pareti calcaree che contraddistinguono la parte alta dell'isola di Tavolara; qui le grosse pietraie saranno predominanti.


L'ultima parte panoramica del trekking di oggi ci permette di arrivare sino ad un meraviglioso punto panoramico che guarda verso la spiaggia dello Spalmatore di Terra. Una volta fatta una piccola pausa possiamo prendere una variante che ridiscende verso la parte bassa dell'isola riportandoci alla scogliera. A questo punto termineremo la visita dell'isola esplorando tutto l'istmo dello Spalmatore di Terra, il cimitero del Re di Tavolara e la suggestiva Punta Spalmatore.

 


 

Scheda tecnica:

Totale chilometri: 5,9 chilometri

Totale dislivello: 450 metri

Durata: escursione giornaliera

Equipaggiamento: scarpe/scarponi da trekking, zaino

Pranzo al sacco: acqua e panini

Acqua: nei mesi estivi minimo 2 litri a persona

Cosa portare: occhiali da sole, crema solare, cappellino/bandana

 

Info e prenotazioni:

Mail : This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Mob: +39.333.68.98.146

 

Seguici su:

https://www.facebook.com/thinkingsardinia https://www.tripadvisor.it/Attraction_Review-g187883-d8093471-Reviews-Thinking_Sardinia_Day_Adventures-Olbia_Province_of_Olbia_Tempio_Sardinia.html https://plus.google.com/b/106810377936426359008/+ThinkingsardiniaTravel/posts